Violino con il Maestro M.ABBADO presso il Conservatorio G. Verdi in Milano  Composizione con il Maestro R.DIONISI

  • 1969
  • Primi arrangiamenti per la Polygram e tastierista con il gruppo “Le Anime
  • 1974
  • Attività di studio come pianista e tastierista con Patty Pravo, Enzo Jannacci, Mina, Gino Paoli, Franco Battiato, …
  • Tastierista con Patty Pravo (Tour in Italia, Spagna, U.S.A.,Venezuela), con Fabrizio De André (primo tour italiano, aggiunto ai NewTrolls), con Mina (registrazione del disco “live ‘78” a Bussoladomani)
  • 1977 
  • Arrangiamenti per E. SuligoyIl mio Porta”. Premio per il Miglior Disco Italiano dell’Anno – Sezione Musica e Poesia
  • Progetto musical-teatrale “Gran disordine sotto il cielo” (Ultima spiaggia)
  • 1978
  • Contratto di esclusiva come compositore/arrangiatore con la casa di produzione pubblicitaria Circle (Coca-Cola/Sprite/Kraft/Algida, ecc.)
  • Nomination ai “Clio Awards”, categoria jingle stranieri (Jingle “Zoppas”) Premio per il Jingle “Nescafé
  • 1980
  • Co-fondatore del Laboratorio copiatura musica.
  • Lavori per BMG/Ricordi (Urtext – voce e piano – partiture delle opere di Verdi in
  • associazione con Chicago Press International), e per la Fondazione Rossini
  • (Urtext – partiture orchestrali delle opere di Rossini).
  • 1981
  • Tastierista e violinista con Milva (4 tour in Giappone, 4 in Italia, 10 in Germania, Théatre Olympia” a Parigi, galà e concerti in Grecia, Spagna, Francia, Austria, Belgio, Svizzera, Marocco, Turchia).
  • 1984
  • Compositore e pianista per l’attrice teatrale Edmonda Aldini nel recitalParole e musica
  • Tastierista e arrangiatore d’orchestra con il gruppo dei Matia Bazar (“Aristocratica”)tour in Russia e in Italia
  • Arrangiamenti d’orchestra per Miguel Bosè (“Bandido”)
  • 1985
  • Compositore e ‘light designer’ per”(K)ein Liederabend (Tat Produktion), 500 Jahre Film-Musik” (Alte Oper Produktion), insieme a A. Leverenz e O. Joksch,
  • Staffellauf im Wespennest” (Theaterhaus Frankfurt Produktion).
  • 1988
  • Four Cooking Songs” per piano e voce su testi di LORIOT.
  • The 4 Seasonings per soprano e orchestra da camera
  • Sprechen wir von dem Gleichen? per organo e violoncello – registrazione radiofonica della Hessenrundfunk
  • D’un miroir l’autre” per organo e voce
  • 1994
  • Arrangiamenti per Uwe Fahrenkrog-Petersen (“Goldene Kamera” ’94, ’95, ’96, ’97,’98)
  • 2001
  • Compositore e ‘light designer’ per “Concerti piccoli”, performance multimediale in onore del centenario della nascita della poetessa M.L.Kaschnitz
  • Orchestratore e co-autore delle musiche dei film:
  • All the Queen’s Men(Orchestra Filarmonica di Praga)
  • (Atlantic Streamline Prod., Los Angeles) con Matt LeBlanc, Eddy Izzard
  • Igby Goes Down(Orchestra Filarmonica di Praga)
  • (Atlantic Streamline Prod., Los Angeles) con Jeff Goldblum, Susan Sarandon, K. Caulkin
  • Inizio della collaborazione con R. Oleak come orchestratore: Robbie”, “Check-in to Disaster”, “Robbie 2”, “Der Ritter, “Am Ende aller Tage”, Robbie 4”, “Ferien Arzt in der Provence”, del libroCD “Olaf, der Elch….
  • (Orchestra Filarmonica di Praga, Berlino – Deutsches Filmorchester Babelsberg)
  • 2002 Co-autore, arrangiatore e direttore tecnico del musical “Die phantastische Tour in den Computer” in occasione del giubileo della ‘SYSCON AG’
  • Orchestrazioni per il CD ‘Jubiläum’ di Nena (Disco di platino) 
  • 2003
  • Co-autore e arrangiatore delle musiche per il cartone animato: “Globi and the stolen shadows”, una coproduzione Francia-Germania-Svizzera ( Halle – Jugend Orchester von Sachsen-Anhalt)
  • 2004
  • Milonga” per il corpo bandistico di Appiano Gentile
  • 2005
  • Coach e accompagnamento pianistico per il gruppo vocale KeyWest
  • 2006
  • La notte che cascò la stella cometa” (coautore il M° S. Butti – libretto di F. Ostani)  storia natalizia per bambini 
  • 2007
  • Arrangiamenti e produzione del CD “Il cinema: il paradiso! Italian film music – an evening with Rota, Morricone & friends” per il quartetto MiLocoTango, con la partecipazione straordinaria di Franco De Gemini, “l’uomo dell’armonica”
  • Orchestrazioni con R. Oleak per il CD “Ost Rock in Klassik” (Karat, Silly & Anna Loos, Pudhys, V. Fischer. U. Freudenberg. W. Lohse, D. Michaelis), Berlino – Deutsches Filmorchester Babelsber.
  • Festival Internazionale di Castelfidardo – Concorso per fisarmoniche soliste e in gruppo – 1° Premio nella categoria R (musica da film per fisarmonica e percussioni)
  • 2008
  • Arrangiamenti e produzione del CD “Lille Peter, Akiko & Co” – progettomulticulturale per bambini –
  • 2009
  • Orchestrazioni con R. Oleak per il CD “Ost Rock in Klassik”(Lift, City, Renft, Karat, Pudhys, V. Fischer. U. Freudenberg, G. Fisher, M. Kilian, D. Zollner, Ic Falckenberg), Berlino – Deutsches Filmorchester Babelsberg.
  • 2012
  • Teatro Willy Praml auf Naxos, Frankfurt Am Main – ricomposizione di alcuni Lieder tratti da „Schöne Müllerin“ di Schubert per lo spettacolo „Büchner. Lenz & Schubert. Schöne Müllerin“ (per baritono, fisarmonica e contrabbasso)
  • 2013
  • Collaborazione con Martin-Sid Behrend come arrangiatore e compositore, „Goldene Kamera
  • Registrazioni effettuate a Babelsberg con l’orchestra Deutsches Filmorchester Babelsberg
  • Collaborazione con AVATARARecords come arrangiatore e compositore del CD per bambini „Crapapelata 4“ per RadioPopolare, Milano
  • 2014
  • Direttore musicale della preproduzione del concerto „German voices“ per Galissas, Berlino

DIDATTICA, CONFERENZE E PUBBLICAZIONI

  • 1994 Co-fondatore della Scream Factory – Frankfurt: prima Scuola per vocalist in Germania – Responsabile del coro fino al 1999
  • 1999-2004 Stereotipi musicali nel cinema americano”, conferenze presso l’Università IULM, Milano
  • 1999-2000 Ideazione e conduzione del corso ‘Storia della musica pop italiana dagli anni ’50 ad oggi all’IES (International Education of Students), con sede presso l’Università IULM, Milano
  • La musica da film in America: breve storia della nascita di tanti stereotipi” in Morfologie narrative e generi del cinema, di Roberto Provenzano, IULM, 1999
  • Giorgio Gaber e Sandro Luporini:il Teatro-Canzone in Poesia  Cantata 2, a cura di Frank Baasner, Max Niemeyer Verlag, Tübingen, 2002
  • Dieter Bohlen und das Konzept des Selbstähnlichkeit – Ein song ist ein Auto” con Silke Borgstedt und L. Fahrenkrog Petersen – Forschungszentrum Populäre Musik – Humboldt Universität zu Berlin, 2005
  • 2011-2013
  • Istituto di Ricerca Musicale – IRMUS, presso la Civica Scuola di Musica di Milano – Musica per l’immagine Docente del Corso base di orchestrazione per musica da film

         Email : yellowcamel@web.de

Annunci